Uno dei trattamenti maggiormente richiesti al dentista in questo periodo è lo sbiancamento dentale. Esistono sostanzialmente due trattamenti quello domestico e quello professionale, in questo caso ci occuperemo del trattamento professionale. Per sbiancamento dentale intendiamo qualsiasi trattamento che porta i denti ad apparire più bianchi. In sostanza esistono due metodi: uno meccanico (per sfregamento) e uno chimico (con sostanze decoloranti). Quello meccanico è associato quasi sempre al trattamento domestico che , attraverso l’applicazioni di paste abrasive a granulometria differente e mediante lo sfregamento tra lo spazzolino e i denti, ottengono l’effetto sbiancante. Un utilizzo eccessivo o improprio di questi prodotti può logorare lo smalto dentale, con conseguente ingiallimento dei denti; la loro efficacia, inoltre, si limita alla rimozione delle macchie più superficiali.
Lo staff medico dello studio dentistico Odontomil Milano di Milano, effettua interventi di sbiancamento dentale, in particolare Odontomil effettua interventi di:
• Igiene orale – pulizia dei denti con ultrasuoni
• Sbiancamento semplice con spry al bicarbonato
• Sbiancamento professionale con perossido e lampada
Tutte le prestazione sono effettuate da igienisti laureati e specializzati in odontoiatria.
La tecnica maggiormente utilizzata nel nostro studio dentistico e lo sbiancamento con perossido e lampada definita anche “sbiancamento dei denti alla poltrona”. Questa procedura sfrutta l’azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione, potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità. Il mezzo sbiancante più diffuso è costituito da un gel a base di perossido d’idrogeno al 35-38% c.a., che una volta esposto a particolari fonti luminose si attiva liberando ossigeno. Una volta liberato, questo gas penetra nella struttura del dente, innescando reazioni di ossido-riduzione che scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili.