L’endodonzia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle terapie della parte interna del dente detta polpa. La polpa è un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.
Si ricorre alla Endodonzia dentale qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.
L’endodonzia dentale detta anche devitalizzazione ha come scopo quello di eliminare la sintomatologia dolorosa e salvare l’elemento dentario. Odontomil Milano è un centro dentistico a Milano specializzato in Endodonzia che offre 50 anni d’esperienza e tutta la sua competenza per garantire risultati ottimali. Generalmente il trattamento avviene in una massimo due sedute, nella prima si esegue un isolamento del campo da trattare con un diga di gomma (questo viene fatto per evitare che la saliva contamini la polpa). Successivamente si procede alla rimozione della carie, alla apertura della camera pulpare e alla rimozione della polpa dentaria. Una volta liberati i canali si esegue una detersione approfondita e una sagomatura degli stessi con un mix di ipoclorito di sodio e acido etilendiamminotetraacetico. La prima seduta si conclude con il riempimento dei canali con materiali antibatterici o una sigillatura tridimensionale con cemento e guttaperca. Per maggiori informazioni sul trattamento di endodonzia dentale o per fissare un primo appuntamento potete contattarci allo 02 2829808.