Per igiene – pulizia dei denti si fa riferimento a tutte quelle pratiche quotidiane o periodiche per mantenere una corretta pulizia dei denti e della bocca. Si possono distinguere due tipi di igiene – pulizia dei denti:
– Igiene orale domiciliare
– Igiene orale Professionale
L’igiene orale domiciliare è quella alla quale siamo chiamati tutti al fine di garantire un livello d’igiene compatibile con il benessere e la salute del cavo orale. Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento in senso gengivo-dentale (dalla gengiva verso i denti) delle superfici dentali esterne e interne, nonché della superficie occlusale. Il passaggio successivo è l’utilizzo del filo interdentale per tenere puliti gli spazi tra un dente e l’altro. Infine c’è la pulizia della lingua che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo allo sviluppo di una alitosi.
L’igiene orale Professionale invece sono tutte quelle manovre praticate da un professionista (medico dentista, odontoiatra o igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito igiene orale domiciliare insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo. Infatti non ostante si pratichi quotidianamente una corretta e meticolosa igiene dentale domestica non si riesce ad eliminare placca e tartaro nascosti sotto la gengiva o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino. L’igiene – pulizia dei denti praticata da Odontomil è sistematicamente suggerita a tutti in nostri clienti per potersi garantire una dentatura e una bocca sana nel tempo. Un po’ come un autoveicolo, che ha bisogno dei tagliandi per poter funzionare al meglio, anche la nostra bocca periodicamente (circa ogni 6 mesi) va pulita a fondo dal tartaro. Il tartaro e la placca se non rimossi, sono responsabili dell’insorgenza d’infiammazione gengivale che può progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente, dando inizio alla malattia parodontale, la quale si manifesta spesso con gengive gonfie e sanguinanti, recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti. Il costante controllo periodico della dentatura evita e la sua accurata pulizia previene la formazione di problematiche assai più gravi. Il servizio Igiene – pulizia dei denti di Odontomil Milano è disponibile presso il nostro studio, previo appuntamento.